Se stai pensando di riunire gli amici per un po’ di divertimento leggero, probabilmente hai considerato una serata giochi. È l’occasione perfetta per rilassarsi e sfidarsi in modo amichevole con le persone a te più care, senza bisogno di una pianificazione complessa.
Non sai da dove iniziare? Ecco i nostri consigli per aiutarti a organizzare la migliore serata di giochi con i tuoi amici, dalla scelta dei giochi alla selezione del cibo.

Invitare gli ospiti
- Come giocare ai giochi VR senza visore VR
- Meta, arrivano 6 mesi di giochi gratuiti per i clienti
- Prendere una console usata, cosa devi controllare
Ognuno ha i propri impegni, quindi può essere difficile trovare una data in cui tutti siano liberi. Dai ai tuoi ospiti abbastanza preavviso per segnare l’appuntamento in agenda, così avrai anche più tempo per pianificare la serata.
Dai il massimo creando inviti personalizzati da inviare a ciascun amico. In alternativa, puoi optare per una soluzione più semplice creando una chat di gruppo con tutti i dettagli rilevanti. Questo permetterà ai partecipanti di conoscersi e di suggerire i giochi che vorrebbero fare.
Scegliere i giochi giusti
La parte più importante di ogni serata di giochi sono i giochi stessi. La scelta dipenderà dal numero di ospiti che inviti. Scarabeo, Monopoli e Risiko possono essere giocati con il formato fisico, mentre, ad esempio, il bingo online permette di giocare tramite app.
Assicurati di avere già i giochi pronti o chiedi ai tuoi amici di portarli. Potresti anche creare dei pezzi da gioco personalizzati da riutilizzare in futuro.
Preparare degli snack
Nessuna serata di giochi è completa senza qualche delizioso snack. Non serve preparare piatti complessi come per una cena; meglio mantenere le cose semplici con cibo da mangiare con le dita. Così sarà più facile fare uno spuntino veloce tra una partita e l’altra.
Patatine e salse, pizze e panini sono sempre scelte sicure – puoi anche comprarli al supermercato per risparmiarti la preparazione. Assicurati di verificare eventuali esigenze dietetiche in anticipo, così che tutti possano godersi il cibo in sicurezza.
Creare l’atmosfera
Creare l’atmosfera giusta è fondamentale per una serata di successo. Che si svolga in soggiorno, sala da pranzo o in un altro luogo, devi assicurarti di avere abbastanza posti a sedere per tutti gli ospiti.
Se non hai abbastanza sedie, copri il pavimento con cuscini o coperte. Vuoi che tutti siano il più possibile comodi e accoglienti. Metti anche una playlist con tutte
le tue canzoni preferite, abbassa le luci e sei pronto per iniziare.