Skip to content

Vrmmp

Virtual Reality e Multimedia

  • Home
  • Redazione
  • Notizie
  • Tech
  • Realtà Virtuale
  • Tech

Il fotolibro: l’album fotografico contemporaneo

Mario Lattice Novembre 14, 2018

Fino ad alcuni anni fa, quando la fotografia digitale non era diffusa quanto oggi, chi amava catturare le immagini dei propri viaggi o di esperienze particolari preparava anche gli album fotografici: delle raccolte di foto dedicate ad uno specifico tema.

Oggi questi album si creano ancora, ma in versione quasi completamente digitale, a volte addirittura caricati sul cloud. Sono di ottima qualità e si possono ammirare sul display del tablet o del computer, manca però la componente sociale della fotografia: che va ammirata e mostrata agli altri. Per ovviare a questa mancanza oggi è possibile dare vita ai fotolibri, ossia degli album di fotografie stampati in alta qualità e preparati in modo professionale.

Cos’è un fotolibro e come si prepara

Un fotolibro è una raccolta fotografica personalizzata, stampata in qualità professionale, in modo da produrre un vero e proprio libro fotografico. Per dare cita ad un fotolibro oggi è possibile accedere ad appositi siti, che ci propongono vari formati e dimensioni, con diversi gradi di personalizzazione del volume finito.

Che tipo di fotolibro

Per creare un fotolibro è importante avere chiaro in mente cosa ci spinge a farlo. Si può infatti decidere di produrre un volume che riunisca le foto dei nostri figli, oppure le immagini di una particolare vacanza, o ancora il souvenir di una serata speciale con gli amici. C’è anche chi utilizza i fotolibri come regalo, ad esempio come bomboniere ad un matrimonio o come dono natalizio. Ovviamente chiarire quale sia la motivazione che ci porta a dare vita ad un fotolibro ci permette di precisare anche quali dovranno essere le dimensioni, il numero delle pagine, lo stile da conferire al volume.

Scegliere le immagini

Quali immagini vanno in un fotolibro? Le più indicative del tema che abbiamo scelto, seguendo i nostri gusti personali. Consideriamo però sempre che un libro fotografico va in genere anche mostrato agli altri, rendendolo più piacevole e divertente non solo lo guarderanno con piacere, ma ci chiederanno di sfogliarlo anche in futuro. A tal proposito oggi sono disponibili software che consentono di aggiungere particolari effetti alle pagine di un fotolibro

in questo modo daremo un ritmo più piacevole e un look professionale al volume che stiamo creando. Ovviamente per utilizzare questi software occorre un poco di dimestichezza, ma visualizzando le pagine di prova potremo capire cosa effettivamente desideriamo e quale sia l’effetto che stiamo ottenendo.

Le dimensioni di un fotolibro

i siti specializzati in questo tipo di prodotti offrono la totale personalizzazione del fotolibro, anche per quanto riguarda il formato, il numero di pagine, il tipo di copertina. Visto che in genere è improbabile produrre un secondo fotolibro sul medesimo tema, usando le stesse immagini, è importate fare queste scelte con una certa attenzione. Il motivo che ci porta a creare il fotolibro, il tema conduttore, ci aiuterà a fare le scelte più importanti, come ad esempio il numero di pagine o la dimensione finale del volume. Per fare un esempio, un libro bomboniera dovrà essere di dimensioni ridotte, quello dedicato al viaggio di nozze dovrebbe invece essere preferibilmente in formato panoramico.

Mario Lattice
Mario Lattice

Appassionato e sempre entusiasta della tecnologia e di poterla usare. Amo scrivere per raccontare le ultime novità tecnologiche.

Tags: fotolibro

Continue Reading

Previous: Realtà ibrida, nuova frontiera nata dalla commistione tra realtà virtuale e aumentata
Next: Coppia di valute EUR/USD – La migliore soluzione d’investimento nel 2019

Possono interessarti

Come Funziona la Realtà Aumentata (AR) Come Funziona la Realtà Aumentata
  • Tech

Come Funziona la Realtà Aumentata (AR)

Giugno 25, 2025
Cosa si può fare con la realtà aumentata Cosa si può fare con la realtà aumentata
  • Tech

Cosa si può fare con la realtà aumentata

Giugno 23, 2025
Stereogrammi e Illusioni Ottiche: Perché il Cervello Ci Inganna? Stereogrammi e Illusioni Ottiche
  • Tech

Stereogrammi e Illusioni Ottiche: Perché il Cervello Ci Inganna?

Giugno 21, 2025

Ultime pubblicazioni

  • PlayStation Plus Compie 15 Anni: Un Viaggio Tra Evoluzione e Controversie
  • Windows 11 25H2: Microsoft Punta sull’Abilitazione delle Funzionalità, Non Sulla Rivoluzione
  • Apple Music Festeggia 10 Anni con “Replay All Time”: La Tua Intera Storia Musicale, Ora Disponibile!
  • Guida alla PDND: Come Gli Enti Pubblici Possono Accedere e Interoperare
  • Realtà Virtuale e Salute Mentale: Una Nuova Frontiera Terapeutica
  • iOS 26: tutte le novità sugli screenshot HDR, CarPlay e l’intelligenza artificiale integrata
  • La Realtà Virtuale (VR) e il suo Cuore Pulsante: I Modelli 3D
  • Quale console comprare nel 2025
  • Quali giochi PS4 sono compatibili con PS5
  • Che Software Antoplagio Usano le Università? La Tecnologia a Difesa dell’Originalità Accademica
Copyright © vrmmp.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.