Se segui una persona su Instagram e poi decidi di bloccarla, smetterai automaticamente di seguirla e il tuo profilo scomparirà dalla sua lista di follower. Allo stesso modo, se quella persona ti seguiva a sua volta, verrà rimossa dai tuoi follower in modo definitivo.

Cos’è il blocco su Instagram
Il blocco è una funzione di privacy che interrompe ogni legame digitale tra due account. Impedisce la visualizzazione del profilo, dei post, delle storie e impedisce qualsiasi tipo di interazione o comunicazione reciproca sulla piattaforma.
Effetti immediati sul follow
Quando attivi il blocco, Instagram rescinde istantaneamente il rapporto di “following”. Anche se deciderai di sbloccare l’utente in un secondo momento, il legame non verrà ripristinato in automatico: entrambi dovrete inviare una nuova richiesta di amicizia o cliccare nuovamente su “Segui” per tornare a vedere i rispettivi contenuti.
- Cosa scrivere nelle Note di Instagram per una crush
- Allarme Instagram: 17,5 milioni di profili a rischio
- Instagram porta i Reel sulla TV: cosa cambia davvero
Visibilità del profilo e contenuti
Una volta bloccata, la persona non potrà più trovare il tuo profilo tramite la barra di ricerca, né vedere le tue foto, i video o le storie. Se l’utente prova a visitare il tuo profilo tramite un link diretto, visualizzerà una pagina vuota con la dicitura “Utente non trovato” o “Ancora nessun post”, nonostante il tuo account sia attivo.
Gestione dei messaggi (Direct)
Le conversazioni esistenti nei messaggi diretti rimarranno nella posta in arrivo, ma non potrai più inviare nuovi messaggi all’utente bloccato. Se vi trovate in un gruppo comune, Instagram ti chiederà se desideri restare o abbandonare il gruppo; se resti, potrai vedere i suoi messaggi solo all’interno di quella chat collettiva.
Interazioni pregresse: Like e Commenti
Il blocco rimuove automaticamente i tuoi “Mi piace” e i tuoi commenti dai post della persona bloccata. Queste interazioni non verranno ripristinate nemmeno se l’account viene sbloccato successivamente. I commenti lasciati dall’utente bloccato sui tuoi post, invece, resteranno visibili a meno che tu non decida di eliminarli manualmente.
Notifiche e privacy
Instagram non invia alcuna notifica all’utente quando viene bloccato. La persona potrebbe tuttavia accorgersi dell’azione notando l’improvvisa scomparsa del tuo profilo, l’impossibilità di taggarti o la sparizione della cronologia dei tuoi post dal suo feed.