Skip to content

Vrmmp

Virtual Reality e Multimedia

  • Home
  • Redazione
  • Notizie
  • Tech
  • Realtà Virtuale
  • Notizie

Pico punta al tracciamento delle mani, come i rivali

Mario Lattice Agosto 28, 2023

Dopo gli sforzi di Meta ed Apple nel campo del tracciamento delle mani in realtà virtuale, anche Pico sta puntando in quella direzione. Si dice che l’obiettivo sia di rendere il tracciamento delle mani il metodo di input principale per i visori VR di Pico, sfidando la tradizionale dipendenza dai controller VR. Quest’ultimo, infatti, è stato lo strumento di controllo dominante per i visori VR da quando la realtà virtuale ha guadagnato popolarità oltre un decennio fa. Anche gli attuali dispositivi, come il Pico 4, il Meta Quest 2 e il Playstation VR 2, si basano prevalentemente sui controller.

Meta ha già realizzato notevoli avanzamenti nel tracciamento delle mani con il suo Quest 2, e anche Apple sta seguendo questa tendenza con il suo Vision Pro, che eliminerà completamente i controller. Questo dispositivo si affiderà al tracciamento delle mani, degli occhi e ai comandi vocali.

L’interesse verso il tracciamento delle mani non cresce solo tra i produttori, ma anche tra gli sviluppatori di software. Owlchemy Labs, un’azienda acquisita da Google, sta già investendo intensamente in questa tecnologia. Durante la Gamescom 2022, si è enfatizzato il potenziale del tracciamento delle mani come il futuro dell’immersione in VR, sottolineando come offra un’esperienza più intuitiva e naturale. Anche Pico, sostenuta da ByteDance, ha in progetto di dare maggiore importanza a questo metodo, con una serie di finanziamenti diretti verso progetti che promuovono tale tecnologia. Tuttavia, Pico sottolinea che gli utenti dovrebbero sempre avere l’opzione di utilizzare i controller se lo preferiscono.

C’è da considerare, però, che creare applicazioni XR che utilizzano il tracciamento delle mani richiede molto più sforzo per gli sviluppatori rispetto ai tradizionali metodi basati su controller. E nonostante l’entusiasmo, il tracciamento delle mani ha i suoi svantaggi: manca di feedback tattile e, al momento, può essere impreciso, influendo sull’esperienza immersiva. Quindi, nonostante l’interesse crescente, è improbabile che i controller VR vengano abbandonati a breve termine.

Adattare i giochi VR esistenti al tracciamento delle mani è un’altra sfida, poiché richiederebbe una ristrutturazione significativa, che potrebbe non essere fattibile per tutti gli sviluppatori. Se si dovesse assistere a una transizione in questa direzione, avverrà sicuramente in modo progressivo e nel corso di diverse generazioni di dispositivi.

foto@Pixabay

Mario Lattice
Mario Lattice

Appassionato e sempre entusiasta della tecnologia e di poterla usare. Amo scrivere per raccontare le ultime novità tecnologiche.

Tags: pico realta virtuale tracciamento mani

Continue Reading

Previous: La Realtà Virtuale porterà ad un problema di privacy?
Next: Interazione sociale in VR: l’evoluzione dei casinò virtuali nel favorire le connessioni con il mondo reale

Possono interessarti

Problemi con lo Sportello Virtuale UNIPI? Ecco le Soluzioni Più Comuni
  • Notizie

Problemi con lo Sportello Virtuale UNIPI? Ecco le Soluzioni Più Comuni

Giugno 21, 2025
PDND AGID: Ruolo, Obiettivi e Documentazione Ufficiale PDND AGID Ruolo Obiettivi e Documentazione Ufficiale
  • Notizie

PDND AGID: Ruolo, Obiettivi e Documentazione Ufficiale

Giugno 20, 2025
PDND e Interoperabilità: La Rivoluzione Silenziosa che Sta Cambiando la Pubblica Amministrazione (Basta File e Carta!) PDND e Interoperabilità
  • Notizie

PDND e Interoperabilità: La Rivoluzione Silenziosa che Sta Cambiando la Pubblica Amministrazione (Basta File e Carta!)

Giugno 19, 2025

Ultime pubblicazioni

  • Cosa si può fare con la realtà aumentata
  • Sviluppo di Contenuti VR: Creare Esperienze Immersive per il Futuro Digitale
  • Come Accedere allo Sportello Virtuale UNIPI: Guida Completa per Studenti
  • Problemi con lo Sportello Virtuale UNIPI? Ecco le Soluzioni Più Comuni
  • Stereogrammi e Illusioni Ottiche: Perché il Cervello Ci Inganna?
  • Realtà Aumentata: Come Realizzarla e Quali Strumenti Utilizzare
  • PDND AGID: Ruolo, Obiettivi e Documentazione Ufficiale
  • Esercizi con Stereogrammi per Allenare la Vista e la Concentrazione: Un Approccio Innovativo
  • PDND e Interoperabilità: La Rivoluzione Silenziosa che Sta Cambiando la Pubblica Amministrazione (Basta File e Carta!)
  • Come Vedere gli Stereogrammi: Tecniche e Trucchi per Principianti
Copyright © vrmmp.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.