Notizie

Giochi per cani: perché sono importanti?

giochi_per_cani

Il gioco è una delle attività più importanti per il nostro cane. Attraverso il gioco, infatti, il nostro amico a quattro zampe si afferma, riesce a consolidare il proprio ruolo. Il momento del gioco, per il cane, è fondamentale poiché contribuisce al suo sviluppo psico-fisico, accresce la coordinazione e la capacità di “relazionarsi” con altri cani oppure con il padrone.

Prima di acquistare un nuovo gioco per il nostro cane,  è fondamentale sempre tener conto della sua taglia e della sua età. I cuccioli, per esempio, avranno bisogno di giochi per cani più delicati e proporzionati alla loro forza e al loro grado di sviluppo. Nella scelta dei giochi per cani giovani, invece, si dovrà tener conto della loro irruenza, scegliendo giocattoli adatti alla loro forza e capacità motoria.

L’IMPORTANZA DEI GIOCATTOLI PER CANI

Abbiamo appena sottolineato come il momento del gioco sia importante per i nostri amici a quattro zampe. Ma quali sono, nello specifico,  i giocattoli più adatti ai nostri cani, quelli che contribuiscono al loro sviluppo fisico e motorio? Innanzitutto un classico, la pallina. Si tratta di un gioco davvero essenziale ed importante per i nostri cani che potranno divertirsi insieme a noi. La pallina è il gioco più amato da “Fido” e dal suo padrone. Lanciando la pallina al nostro cane, gli insegneremo a correre per trovarla e a riportarla nelle nostre mani. Si tratta di un’abilità molto importante che i cani amano sviluppare e che contribuisce a divertirli moltissimo.

I nostri cani amano molto anche i peluche che mordicchiano e con cui giocano nei diversi momenti della giornata. La logica del gioco, anche in questo caso, è la stessa della pallina. Potremo divertirci insieme ai nostri cani nascondendo loro il peluche e stimolando la ricerca e la riconsegna del giocattolo nelle nostre mani.

Infine la corda è un gioco molto interessante ma abbastanza impegnativo sia per il nostro cane che per noi padroni. La corda è un gioco di forza che stimola la reazione del nostro cane mettendolo a confronto con la nostra forza fisica. E’ essenziale, quando si gioca alla corda con il nostro amico a quattro zampe, stare attenti alle sue reazioni: se il cane ringhia oppure è troppo irruento, meglio sospendere le attività. Il gioco della corda è sì importante, ma potrebbe stimolare una reazione di sfida e, quindi, di aggressività nel nostro cane.