Ellittica per dimagrire

Per chi ancora non lo sa, l’ellittica è un’evoluzione della cyclette che permette di poter allenare in maniera contemporanea sia la parte superiore che inferiore del corpo. E’ stato appurato che uno degli attrezzi più utilizzati e più amati dalle donne casalinghe. Le ellettiche hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni, mentre in Italia ancora oggi sono poco conosciute. Ne abbiamo sentito parlare sul sito http://www.guidasalute.it/ellittica-per-dimagrire/2489/

La caratteristica principale di tale attrezzo è la possibilità di eseguire movimenti morbidi e fluidi. Il suo funzionamento è abbastanza semplice: la pedalata può essere svolta sia in avanti che all’indietro e tale movimento non fa altro che sollecitare glutei, addominali e quadricipiti, mentre il movimento dei manubri stimola sia i pettorali che i muscoli delle braccia. L’ellittica è particolarmente adatta ai principianti non agli sportivi di medio livello in quanto hanno un apparato cardiovascolare già sollecitato.

Quali sono i benefici che si possono ottenere da questo attrezzo?

Allenarsi attraverso l’ellittica può rivelarsi davvero efficace in quanto tonifica tutto il corpo in maniera completa. Inoltre permette di perdere qualche chilo di troppo bruciando più grassi e più calorie nel minor tempo possibile.

Come utilizzare in maniera corretta l’ellittica?

Prima di utilizzare tale attrezzo è molto importante eseguire dapprima qualche esercizio di stretching al fine di riscaldare per bene i muscoli. Dopodichè si passa all’esecuzione dell’esercizio: porsi sul macchinario avendo una posizione ben eretta, poggiare le mani sul manubrio e procedere con l’allenamento. Per coloro che sono alle prime armi è consigliabile iniziare gradualmente con sessioni di massimo 20 minuti.

In aggiunta, per i primi momenti è meglio non eseguire la pedalata all’indietro, perchè essendo che si tratta di un movimento più faticoso non sono da escludersi infortuni al ginocchio soprattutto nei soggetti meno allenati.

Per chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni, questo attrezzo può rivelarsi molto efficace. Infatti l’ellittica a tale riguardo è consigliata più della cyclette.