Tech

Convertire file MOV in AVI per creare i vostri filmati

convertire-file-mov-in-avi

L’editing video è oggi alla portata di tutti, un buon pc desktop può tranquillamente essere utilizzato per editare i nostri filmati sia per divertimento che in modo professionale.

Importante per editare i nostri filmati sono i software di editing e soprattutto quelli di conversione, una delle problematiche più comuni, infatti, quando ci troviamo di fronte ad un progetto di editing video, è quello di convertire il formato del filmato che abbiamo a disposizione.

Uno dei formati più conosciuti, di proprietà Apple, è il MOV, formato molto diffuso sulla piattaforma Mac ovviamente ma anche tra i milioni di utenti windows anche se sulla piattaforma Microsoft è molto meno utile.

A questo punto la soluzione migliore è quella di convertire il nostro file MOV in un semplice file AVI, formato ampiamente diffuso e compatibile con praticamente tutte le piattaforme, compreso anche i nostri lettori dvd da tavolo.

Per non scervellarci andando a cercare i vari software e utilizzare più passaggi, ci viene in soccorso Movavi Video Converter un programma utilissimo per la codifica da MOV ad AVI, per convertire il nostro filmato basta semplicemente installare il software e cliccare sul menu principale alla voce “Aggiungi Video”.

Si seleziona il filmato che vogliamo convertire e nella scheda “Video” possiamo eventualmente scegliere il formato MP4 o altro tipo che più ci interessa, basti pensare che il software Movavi permette di scegliere tra circa 180 diversi.

A questo punto basterà cliccare sul pulsante “Converti” e il software farà tutto da solo, ci ritroveremo così il nostro filmato convertito senza nessun tipo di passaggio ulteriore, pronto per essere condiviso in rete con i nostri contatti Facebook oppure per la realizzazione di un filmato di ricordi estivi magari o per il Natale.