Tech

5 strumenti che non possono mancare in ufficio

5 strumenti che non possono mancare in ufficio

La tecnologia è parte integrante della nostra vita, privata e lavorativa. I nuovi strumenti tecnologici ci aiutano ad essere più produttivi a lavoro. In ogni ufficio operativo che si rispetti non manca mai una buona dotazione a livello tecnologico, tuttavia questo porta spesso a dimenticare altri strumenti più datati ma estremamente importanti. Anche se la tecnologia cambia continuamente, le mode passano e gli spazi si riducono, possiamo affermare che alcuni oggetti non passeranno mai di moda. Ma quali sono gli strumenti che non possono mancare in un ufficio tecnologico?

Pc di ultima generazione

Senza un buon computer non è possibile lavorare bene. Per delle buone performance non basta scegliere un modello con un processore potente; occorre anche posizionarlo nel modo giusto su un porta pc e poter contare su un doppio schermo. Ormai in molti uffici è buona prassi utilizzare un pc portatile e poter avere una visuale diversa su uno schermo più grande.

Fax via internet

Denominato dagli esperti fax online, è l’erede naturale del fax tradizionale ed aiuta gli utenti a trasmettere i propri documenti via web grazie all’utilizzo del pc o dello smartphone. Si tratta di uno strumento molto semplice da utilizzare che permette, inoltre, un risparmio in termini di tempo ed economici. Nel 2018 è forse anacronistico parlare di fax ma dobbiamo pur sempre ricordare che ci sono ancora moltissime realtà, soprattutto tra le medie e piccole imprese, che utilizzano ancora il fax per le loro comunicazioni. Per venire incontro a queste esigenze a questo punto meglio lasciar perdere l’acquisto della vecchia macchina fax ma magari puntare di più sulla sottoscrizione, dopo un periodo di prova gratuito, a siti web che offrono questo tipo di servizi.

Chiavette usb e hard disk esterni

Quando ci troviamo a dover passare dei file a un collega o a un cliente spesso ci viene in soccorso la chiavetta usb, un modo semplice e immediato per archiviare i documenti. Chi infatti non ama utilizzare cloud o mail può trovare un valido alleato in chiavette pratiche e tascabili. Per non perdere pezzi importanti di lavoro c’è, invece, l’hard disk esterno, uno strumento che ogni persona dovrebbe utilizzare.

Cuffie

Solitamente l’ufficio operativo è pensato per ambienti di lavoro ampi dove si punta molto sul lavoro in team. E’ vero che il confronto è importante, ma anche la concentrazione è fondamentale. Un buon ufficio operativo possiede sempre dei divisori per consentire, anche in ambienti ampi, di avere la propria privacy e lavorare meglio. Il vostro collega ha un tono di voce troppo alto? Un paio di cuffie vi aiuterà ad arrivare alla fine della giornata senza drammi.

Strumenti per presentazioni

Gli uffici più operativi ed organizzati non possono fare a meno di strumenti adatti per realizzare presentazioni efficaci. Chi vuole cimentarsi in presentazioni di impatto dovrebbe dotarsi non soltanto di proiettori, ma anche di grandi schermi e un buon presentatore wireless in grado di gestire, a distanza, tutta la presentazione e aprire anche i collegamenti ipertestuali. In questo modo le presentazioni saranno molto più professionali ed efficaci.

Questi, dunque, i cinque strumenti che non possono mancare in alcun modo in un ufficio tecnologico che punta all’efficienza massima grazie al lavoro di squadra dei propri dipendenti e all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione.