X
    Categories: Realtà Virtuale

Realtà virtuale per pc

La realtà virtuale consiste nella rielaborazione di un ambiente realistico per mezzo di appositi strumenti tecnologici. La realtà virtuale permette di coinvolgere tutti i sensi per mezzo di appositi strumenti, come visori, guanti, tute apposite. Oggi come oggi sempre più persone vogliono sperimentare la realtà virtuale per Pc, nella maggior parte dei casi per testare nuovi videogiochi coinvolgenti che utilizzano questa tecnologia. La realtà virtuale è quindi uno spazio digitale, al quale è possibile accedere per mezzo di speciali dispositivi e di attrezzature come per esempio scarpe, visori, guanti, ma anche altri prodotti ancora più complessi e più sofisticati.

Oggi, per fortuna, la tecnologia della realtà virtuale è talmente sviluppata da essere alla portata di tutti, anche dal punto di vista economico.

Per la realtà virtuale per Pc, dedicata ai gemer, sono presenti sul mercato tantissimi visori con prezzi che vanno da un migliaio di euro a pochi spiccioli.

Grazie a questi dispositivi, che possono essere facilmente reperiti su internet, è possibile creare una postazione di realtà virtuale per pc direttamente a casa propria e senza spendere troppo. La realtà virtuale consiste nella possibilità di interagire con un mondo diverso, completamente ricostruito, comodamente dalla propria postazione del Pc. Si tratta di un fenomeno diverso rispetto alla realtà aumentata, perché non si limita ad aumentare la percezione degli stimoli, ma ricostruisce un ambiente nuovo nel quale si viene immersi. Ovviamente la realtà virtuale per pc non è solamente riservata ai giocatori, anche se comunque trova una vastissima applicazione nei giochi di ruolo, di guerra, o avventurosi (guida di auto, pilotare aerei, ecc.).

Per poter usare la realtà virtuale da pc è sufficiente acquistare un visore 3D: si tratta di un oggetto, a forma di casco e dotato di occhiali, che permette di immergersi nel mondo ricostruito.

Di sensori per le realtà virtuale ce ne sono di ogni tipo e costo: dai più economici, che costano qualche decina di euro, a quelli più sofisticati che costano invece anche più di un migliaio di euro. Grazie al fatto che nel 2010 si è riaccesa la passione per la realtà virtuale, moltissime aziende hanno deciso di investire creando diversi prodotti alcuni di costo particolarmente ridotto, e quindi accessibili ad ognuno.

Se si desidera giocare con la realtà virtuale sui Pc, si possono anche scaricare alcune applicazioni come per esempio Trinus VR, oppure Nvidia Gamestream, applicazioni che possono permettere di usare la realtà virtuale per pc.

Altri prodotti che possono essere usati, sempre nell’ambito della realtà virtuale, sono per esempio Oculus, un profitto di occhiale che trasporta (solo virtualmente, ovvio) in una dimensione del tutto nuova, permettendo di entrare nel film o nel videogioco e di viverlo in maniera del tutto diversa e soprattutto molto realistica.

La realtà virtuale può essere raggiunta non solo da pc ma anche da smartphone o utilizzando dei device di giochi. In ogni caso, si tratta di un’opportunità davvero speciale per scoprire delle cose nuove su come la tecnologia possa modificare la nostra vita e il nostro modo di relazionarci, anche con la realtà.

Vrmmp Desk :