Notizie

Come funziona il gioco online

come-funziona-gioco-online

Sempre più persone, oggi come oggi, scelgono di giocare d’azzardo o alle slot machine online. Secondo le statistiche, sempre più italiani scelgono di giocare online (circa il 43% dei giochi totali). Moltissime multinazionali e compagnie stanno puntando sempre di più sul gioco online per aumentare i loro profitti, e questo settore è economicamente in crescita.

Nonostante il gioco d’azzardo online abbia una serie di grossi vantaggi, come per esempio la possibilità di giocare direttamente da casa, e di mantenere una certa privacy, bisogna comunque stare attenti alle truffe che pullulano online. Un esempio per tutti: i circuiti di gioco non autorizzati AAMS. L’autorizzazione AAMS ufficiale consente di capire quali piattaforme di gioco virtuali siano sicure per le transazioni di denaro e per usare carte di credito.

Prima di iniziare a giocare bisognerebbe sempre controllare il regolamento e l’autorizzazione. Purtroppo non mancano anche sale di gioco non autorizzate.

Online si possono trovare tanti portali di gioco di ogni tipo. Quasi tutti comprendono la maggior parte dei giochi tradizionali: ad esempio, il blackjack, le slot machines, le scommesse, la roulette; ma anche poker, giochi di carte, tutto con il montepremi e jackpot progressivi.

In genere non ci sono dei limiti di sorta per giocare, e si possono utilizzare sia soldi reali che soldi virtuali; i soldi vanno caricati con carta o con PayPal e quindi possono essere spesi.

Ogni gioco di casinò è dotato di proprie istruzioni, e ogni portale è diverso, anche se in genere sono tutti dotati dei giochi più popolari ed usati. Nei più grandi casinò i giochi vengono rinnovati abbastanza spesso, anche di settimana in settimana, per attirare nuovi clienti.

La maggior parte dei casinò online prevede dei sistemi chiamati ‘bonus’, pensati per incentivare i giocatori, ad esempio è possibile provare se si gioca su Netbet.

I bonus che raddoppiano la prima cifra giocata (che deve essere compresa fra un minimo ed un massimo) sono quelli più diffusi ma non mancano anche dei portali che offrono un bonus gratuito per far iniziare a giocare.

La maggior parte dei sistemi accetta i principali metodi di pagamento (carte di credito e anche PayPal).

Abbiamo visto che esistono tantissimi portali di gioco online: per questo motivo confondersi può essere semplice. Può essere utile qualche consiglio per evitare le truffe nei giochi online.

Prima regola, controllare sempre l’esistenza dell’autorizzazione AAMS (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). La certificazione in questione viene rilasciata solamente a quei casinò online che rispettino dei requisiti di sicurezza stringenti, e che assicurano quindi la crittografia dei dati di pagamento in modo che nessun utente esterno possa entrarvi.

Diffidate sempre dall’usare un portale che non riporti la dicitura AAMS. Evitate di diffondere la vostra mail: preferite l’uso di una mail secondaria creata appositamente, in modo che non vi siano tentativi di intrusione e di furto dei vostri dati.

È poi buona norma cambiare molto spesso le password importanti e quelle della mail.

A questo punto, una volta che vi abbiamo spiegato il panorama generale del gioco online in Italia, non ci resta che augurarvi buon gioco.