Notizie

Allume di rocca: tutte le proprietà

allume-di-rocca-o-di-potassio-proprieta-controindicazioni

L’allume di rocca è un sale minerale formato da potassio e alluminio. Questo prodotto viene considerato da molti amanti della vita green come un rimedio naturale perfetto contro la sudorazione, riesce infatti a neutralizzare i cattivi odori grazie alla sua proprietà astringente nei confronti delle ghiandole sudoripare.

Questa sua capacità era conosciuta anche dai nostri antenati e viene tramandata ancora oggi. Possiamo trovare l’allume di rocca in erboristeria, venduto con lo scopo di sostituire il deodorante tradizionale. Bisogna ammettere che non tutti concordano sul fatto che l’allume di potassio funzioni realmente. Il differente risultato dipende probabilmente dal tipo di pelle di chi lo utilizza.

Tra le molte proprietà dell’allume di rocca spicca la sua capacità di rallentare il sanguinamento. Molto consigliato infatti l’abbi a particolari creme in caso di emorroidi, piccole ferite e sanguinamento delle gengive. Riesce a uccidere tutte le cellule batteriche presenti sulla pelle e per questo utilizzato come disinfettante anche nel campo estetico. Gli uomini lo utilizzano dopo essersi rasato il volto come disinfettante e rinfrescante. Famoso anche per le sue proprietà spermicide.

I molti benefici dell’allume di rocca sono note anche a livello medico. Questo minerale viene utilizzato anche nella composizione di alcuni vaccini, come ad esempio quelli contro l’epatite A e l’epatite B. E’ stato constatato che riesce a aumentare la risposta del corpo ad alcuni immunogeni.

L’allume di rocca possiede anche diverse controindicazioni. Ricordiamo infatti che, qualora venisse accidentalmente ingerita potrebbe causare problemi di natura gastrointestinale.